DIABOLIK regia di Mario Bava

GianniArshavin     7 / 10  03/06/2016 15:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i tanti generi fondati e lanciati dal maestro Bava abbiamo anche il cinecomic , visto che il suo Diabolik è stato uno dei primissimi esponenti del filone qui in Italia.
Io non ho mai letto una pagina del famoso fumetto , dunque non posso fare paragoni , ma posso dire che il film può essere considerato uno dei classici del genere malgrado qualche pecca.
Diabolik è indubbiamente l'unico lavoro ad alto budget di Bava , e questo concesse al regista di avere libertà di espressione visiva e registica che hanno reso la pellicola moderna e fresca ancora oggi.
Il film esteticamente è un concentrato del cinema di Bava fatto di colori accessi , estetica pop a manetta e un gusto per il kitsch non indifferente. Oltre alla curata fotografia ,Diabolik ci presenta delle scenografie credibili per un cinecomic e delle scene d'azione che mostrano tutta la disponibilità economica della produzione e che sembrano girate più negli USA che in Italia.
La regia di Bava crea dunque un concentrato di azione ed estetismo molto valido , con un ritmo vertiginoso che non porta mai alla noia. Una nota di merito va data anche alla colonna sonora di Morricone che accompagna al meglio le varie parti della storia.
Per quanto riguarda i personaggi ci sono tutti gli storici della serie, non sono particolarmente approfonditi ma fanno il loro a mio parere(ricordo che non conosco i fumetti).
Purtroppo fra tutti i pregi elencati fino a questo punto , a stonare e indebolire di molto il titolo c'è un solo grande difetto: la sceneggiatura.
Come quasi sempre per i lavori del maestro la trama è il punto debole , e in questo caso davvero il livello è molto scadente e lacunoso. Oltre alla ripetitività del tutto , la storia non prende , è eccessivamente debole e elementare per impressionare davvero.
Da quanto si dice Bava voleva scrivere una storia molto fedele all'opera cartacea, mentre i produttori si opposero per mandare in sala una versione più commerciale e meno cupa. Dispiace dirlo ma la vicenda se confrontata con quelle dei cinecomics odierni appare banalissima e mostra tutti gli anni che si porta sul groppone.
In definitiva Diabolik è un classico da vedere pur nei suoi fastidiosi difetti. Bava capace e avanti anche con un genere al periodo praticamente inesplorato.