caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DIABOLIK regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  15/08/2010 00:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto il profilo estetico e visivo,Diabolik è un film puramente pop con virtuosismi tecnici barocchi di un Bava scatenato,forse questo è dovuto al budget sostanzioso con cui il grande regista italiano finalmente potè girare un film senza ricorrere a trucchi artigianali (sempre credibili lo stesso,tra l'altro).
Ma dal punto di vista della storia è un mezzo disastro,non si salva nulla. Difatti il paragone con il Diabolik fumettistico è inesistente,i protagonisti sono fisicamente adatti (anche se, pur essendo fisicamente esplosiva,la Mell non è proprio una Eva eccezionale nè somigliante) ma manca tutto il resto,avendo il film di Bava un tono spiccatamente divertente e giocoso che lo rende solo ottimo intrattenimento ma nulla di più. Nullo anche l'approfondimento psicologico di tutti i personaggi. Dispiace per la presenza (a vuoto) di un grande Piccoli,qui inutile.
In realtà questo risultato finale molto giocoso non era proprio quello nelle intenzioni iniziali di Bava che voleva una dose maggiore di violenza e sadismo (in linea con il fumetto,manco a dirlo) ma questa decisione fu bocciata senza appello. Chissà,magari realizzandolo con la visione iniziale del regista ne sarebbe venuto fuori un supercult (non che non lo sia già di suo,comunque).

In poche parole,se si è grandi fan del fumetto meglio lasciar perdere perché la delusione è inevitabile. Viceversa,se le aspettative sono quelle di volersi divertire con un film leggerissimo,kitsch e pop allora è la pellicola giusta da vedere. Anche perché sotto il profilo registico Bava dimostra di essere un maestro: fuori da ogni volgarità pur soddisfacendo anche le esigenze dei maschietti mostrando spesso una Eva molto ma molto scollacciata,ma che classe anche in questo,ragazzi...