DIABOLIK regia di Mario Bava

Italo Disco     8½ / 10  28/07/2013 22:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incassò 265 milioni di lire arrivando al 47° posto nella classifica cinematografica italiana della stagione 1967/68, quindi non andò benissimo al botteghino eppure il film è più che valido. Bava gira con ritmo svelto e regala inquadrature bizzarre a più non posso, il montaggio è vorticoso, la fotografia è ottima con un delirante uso dei colori e le musiche fricchettoni di Morricone sono qualcosa di fantastico. Non ho mai letto un fumetto di Diabolik ma ad occhio e croce la scelta di Law non mi è sembrata azzeccatissima, si vede che si è impegnato a recitare ma non possiede il "magnetismo" necessario per interpretare il ruolo, idem per Marisa Mell con tanto di buffa parruccona bionda, che è bonissima ma che innanzitutto di viso e di corpo non assomiglia quasi per niente all'Eva Kant del fumetto, e non va al di là di una prova recitativa decente. Il cast secondario è superiore: il grande Piccoli è Ginko, Celi è il sardonico gangster Ralph Valmont, Gora è il capo della polizia, Palmer un'antipatico ministro, la Boratto una riccona, Croccolo un camionista bonaccione e Lucia Modugno una notevole prostituta, a parte Piccoli, caratteristi italiani così bravi nel cinema attuale nostrano non ce ne sono più ma questo è un' altro discorso. L'influenza dei film di spionaggio anni 60, in particolare di James Bond si vede e si sente (i titoli di testa in puro "007 style" con tanto di canzone dai languidi contorni esotici, il rifugio di Diabolik che sembra il laboratorio di un cattivo della Spectre, un ritornello nella colonna sonora che ammicca al motivetto di Monty Norman... ), gli effetti speciali sono elementari (il trenino che deraglia me sa che c'è l'ho in qualche scatolone impolverato di giocattoli...), ma mi sta bene cosi, il tutto funziona magicamente mescolato pardon, agitato in maniera psichedelica e fumettosa.
Niko.g  28/07/2013 22:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me gusta sto Diabolik formato Bava...
spero di vederlo presto