DIABOLIK regia di Mario Bava

rain     7 / 10  18/10/2015 10:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai letto il fumetto creato dalle sorelle Giussani quindi lascio da parte, per forza di cose, i paragoni.
Fedele o no all'opera originale la pellicola ha un tocco certamente fumettoso, un po' pop e un po' naif, con un ritmo irrefrenabile ottimamente accompagnato dalle azzeccatissime musiche di Morricone. Bava come al solito non si risparmia nei virtuosismi registici (bellissime tutte le sequenze automobilistiche) rendendo bella una pellicola che poggia su una sceneggiatura da penna rossa.
Come fatto notare un po' da tutti il maggior punto debole risiede in un cast non del tutto all'altezza: Law che con il suo personaggio dovrebbe reggere l'intero film è una macchietta e neanche la Mell (nonostante sia bella da rimanerci secchi) offre una prova molto credibile. Grandioso invece Adolfo Celi che, come visto anche in "Thunderball", sembra essere perfettamente a suo agio nella parte del gangster. Una maggior caratterizzazione dei personaggi avrebbe reso il "Diabolik" baviano qualcosa di più di un ottimo divertissement.

Nonostante le pecche è un bel film, devo essere sincero non me lo aspettavo.