CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D'AGOSTO regia di Mario Bava

Terry Malloy     6½ / 10  09/04/2007 12:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è assai arduo commentare questo film.
Bava è un grande regista, ma come è umano errare anche lui ha messo un piede in fallo seppure per metà e adesso spiego.
questo film per me è stato importante per capire una cosa: Bava non gira thriller, horror, road movie, insomma non gira film di genere, bensì film che fotografano la realtà. il suo modo di girare, di scrivere la sceneggiatura è geniale poichè in contesti che potrebbero sembrare orrorifici o gialli egli inserisce l'animo umano come centro narrativo e sviluppo dell'intreccio. cosa succede se degli uomini si incontrano con tre milioni di dollari in tasca in un'isola insieme a delle donne "di facili costumi"? una carneficina. il pessimismo, il cinismo, il forte senso del reale di Bava rispondono così. Mereghetti che notoriamente di cinema è molto esperto commenta così il cinema di Bava: "egli si diverte a mettere alla berlina l'egoismo umano, trattando i suoi personaggi come topi in trappola". è proprio così ed è per questo che Bava è così diverso dagli stereotipi registici.
purtroppo resta che il film è scadente. l'intreccio è delineato e sviluppato male con alcune imprecisioni, inoltre è lentissimo, cosa che per Bava è alquanto anomala. la colonna sonora è meravigliosa ma da sola non riesce a filtrare la lentezza estenuante della pellicola. gli attori sono bravi eccome, alcune soluzioni narrative sono spettacolari come le biglie, ma nel complesso risulta un film mediocre rispetto ad altri film del regista. mi ha lasciato basito il finale.
Marlon Brando  09/04/2007 16:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema del Mereghetti è che è allo stesso tempo competente e *******.
Terry Malloy  09/04/2007 16:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè al di là dei voti quando scrive ci sa a mina
Marlon Brando  09/04/2007 16:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' più figo il Morandini.
Terry Malloy  09/04/2007 19:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su questo non si discute