caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     7½ / 10  05/07/2016 19:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo qualche film piuttosto incerto, Bava cambia registro e confeziona uno dei suoi capolavori, pur non esente da pecche.
Forse stimolato dal nascente allievo ( Argento ) che stava per superare il maestro, Bava inasprisce la forza delle immagini e la confezione degli omicidi.
Per molti questo è il primo slasher movie; di sicuro uno degli omicidi presenti in "Venerdì 13" è preso pari pari da "Reazione a catena"...
Morti cruente ed elevato numero di omicidi, ma ciò che più mi ha colpito in questo film è la follia dei personaggi, pure quando questa follia pare nascosta da una apparente razionalità: sono tutti più o meno pazzi in questo film, pazzi oppure mossi da una morale discutibile ed i più sani sono però degli assassini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La proverbiale fotografia dei film di Bava ( firmata dallo stesso regista ) qui spicca secondo me solo nelle scene iniziali in cui viene uccisa la contessa; poi rimane ottima ma sembra lasciare spazio al contenuto delle immagini, alle scene splatter, tanto che anche la trama, piuttosto confusa, pare un pretesto per presentare le immagini, come grosso modo sarà proprio per i film di Argento...