caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     7 / 10  07/01/2017 19:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giallo/thriller di Mario Bava che avrà il grande merito di influenzare dozzine di film slasher che usciranno negli Stati Uniti nel corso degli anni successivi.
Siamo di fronte ad una pellicola assai violenta per gli standard dell'epoca,si mantengono alcuni classici clichè ed aspetti tipici del giallo, strizzando però più d'un occhio al horror sanguinolento che spopolerà nelle sale un decennio dopo con la saga di Venerdì 13 (che tanto deve all'opera di Bava).
Uno degli elementi più interessanti della trama (ricca di colpi di scena anche se non originalissima) è l'assoluta mancanza di personaggi positivi,sono tutti un branco di folli assettati di sangue..... ne viene fuori un ritratto alquanto agghiacciante e pessimista sull'umanità,mi è piaciuta questa cosa, eleva Reazione a catena un gradino sopra a gran parte degli slasher.
Anche dal punto di vista registico il film ha una certa importanza,e non mi riferisco solo al ritmo incalzante che Bava dona al intera pellicola,ma in particolare al originalità con cui gestisce gli omicidi (mi riferisco per esempio alla cinepresa che inquadra la vittima morente ),anche questi aspetti ispireranno numerosissimi registi in futuro e getteranno le basi per quelli che sono gli elementi fondamentali del genere slasher.
Oggettivamente è una gran bella pellicola,devo però ammettere che a me personalmente non mi ha mai fatto veramente impazzire,lo riguardo sempre con piacere, però di Bava preferisco altri lavori,li trovo più affascinanti........ questa è comunque un opera che chiunque apprezzi l'horror non può farsi assolutamente sfuggire.