REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

VincVega     7½ / 10  25/03/2017 13:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' innegabile l'importanza di questo film, probabilmente il padre degli slasher. Molte pellicole devono tanto a Mario Bava, le quali riproporranno le modalità degli omicidi di "Reazione a Catena" nei loro film. Poi c'è il continuo mischiare le carte, colpi di scena uno dietro l'altro, il gore/splatter che per quegli anni è davvero avanti e precursore. Poi le scelte registiche davvero ottime (anche se non tutte), per non parlare delle musiche, davvero indovinate.
Ma non si possono negare i difetti che non riescono ad elevarlo a capolavoro. Alcuni attori non sono per nulla convincenti, anche forse a causa di una durata veramente ridotta, 80 minuti, che se da una parte agevola il ritmo, dall'altra accetta i personaggi, senza farli approfondire. Poi ci sarebbero delle scelte cromatiche, tipo in alcune situazioni sembra di essere notte fonda, il fotogramma dopo pomeriggio tardi, probabilmete causa di budget e problemi di riprese. Per quanto riguarda certi omicidi rimangono degli interrogativi

"Reazione a Catena" comunque è un film godibile e allo stesso tempo importante soprattutto per l'anno in cui è stato girato, per questo promosso a pieni voti