REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

Italo Disco     10 / 10  14/06/2020 23:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La struttura inizialmente è da giallo dopodiché diventa un thriller e se anticipa lo slasher è per via delle meccaniche coreografie degli omicidi tutti sensazionalistici e splatter, un plauso va agli effetti speciali di Carlo Rambaldi, anche il mirato uso della bella musica di Cipriani dona un prezioso contributo. Mi piace parecchio in generale per via delle varie rappresentazioni dei personaggi: cattivi, violenti, egoisti oppure pavidi e deboli, in una vita dove è impossibile fidarsi del prossimo... forse sarò l'unico a farlo ma questo film lo accosto ad un altro capolavoro di quegli anni e cioè IL BOSS che tocca gli stessi temi che ho elencato innestandoli in una trama poliziesca, moralmente gli somiglia molto visivamente invece per scenografie, inquadrature sonoro-ambientali e perfino un' omicidio (il tipo impalato in piedi) non può non ricordare VENERDI 13, mentre L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO ne emulerà un altro assassinio senza troppi complimenti. Ottima la fotografia dello stesso Bava che rinuncia hai suoi colorati giochi cromatici per toni più cupi. Finale beffardo. Leopoldo Trieste doppiato da Ferruccio Amendola e Laura Betti conciata da fattucchiera formano una coppia spassosa.