REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

Terry Malloy     10 / 10  29/12/2006 20:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immenso. l'Horror riassunto in 95 minuti di film.
Il Maestro gira il film che ha rivoluzionato il suo genere a cui Fulci, Argento e spudoratamente Venerdì 13 si ispirano. sembra di vedere un documentario su come si fa un bel film horror. in confronto Carpenter è un bambino (mi dispiace dirlo).
fotografia superlativa. ambienti straordinari. attori bravi. belle musiche (ce ne è una uguale a C'era una volta il west!) e violenza giusta.
Reazione a Catena è forse il più bel horror di tutti i tempi.
bellissime le inquadrature, alcune sono da antologia e parlano da sole: nessuno come Bava (nel suo ambito ovviamente) riesce a parlare con lo spettatore con un movimento della macchina da presa, con un zoom o una piano sequenza; dietro ogni movimento c'è l'Essenziale, c'è un messaggio. come il telefono che squilla e piano piano la telecamera si allontana dando un senso di dispersione, di morte, di abbandono. oppure la ruota della sedia a rotelle che smette di girare quando la vecchia muore definitivamente a indicare la Ruota della Vita...
è un universo Reazione a Catena.
il più strabiliante finale che abbia mai visto.
perfetto. inchini al Maestro.
Invia una mail all'autore del commento angel__  22/01/2007 23:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rivediti il seme della follia,helloween,la cosa o cigarette burns prima di dire che carpenter è un bambino...blasfemia
Terry Malloy  23/01/2007 13:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho guardato tutto. fidati in confronto a Bava non è che una briciola. per non essere frainteso: Carpenter è uno dei miei preferiti e Il Seme è l'horror più bello, però in tecnica direttiva e bravura è nettamente superiore il maestro Bava.