REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

Granf     10 / 10  04/01/2009 13:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato da Mario Bava per la prima volta in perfette condizioni di libertà e senza pressioni dalla produzione, il risultato è un capolavoro dell'horror, tra i migliori della storia del cinema, di quelli che hanno ispirato generazioni di film e registi.
Il soggetto di Barberi e Sacchetti viene rielaborato nella splendida sceneggiatura scritta da Bava. Nel film tutti sono assassini, opportunisti, vigliacchi. C'è solo il male nella pellicola. La reazione a catena che si verifica dopo un omicidio è di quelle violente e molto crude. Gli omicidi sono tutti spettacolari, con pochi mezzi Rambaldi e Bava hanno fatto un lavoro eccezionale, disseminando quelle che saranno le idee di base per il cinema di genere. Riprese praticamente in tutti i film di Argento, di Carpenter e in particolare in Venerdì 13 ecc.
Completano il tutto le musiche spettacolari di Cipriani e la regia del maestro indiscusso dell'horror Mario Bava.
Granf  04/01/2009 13:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, ho dimenticato di citare il finale. Spettacolare...
Granf  05/01/2009 18:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente è il primo slasher movie della storia del cinema.