REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

ferzbox     4 / 10  02/06/2013 13:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo "Reazione a catena" di Mario Bava non l'avevo mai visto e quando avevo notato l'incredibile media che aveva qui su Filmscoop mi ero promesso di vederlo;ebbene l'ho fatto ieri sera.
Allora ,prima di iniziare a dire quello che penso riguardo a questa pellicola,mi sento di premettere che sono un amante del cinema thriller anni 70,ho amato alcuni film di Argento,Pupi Avati con la sua "Casa dalle finestre che ridono",nonchè molti lavori di Lucio Fulci,quindi non sono certo una persona che rimane indifferente a questa tipologia di cinema.
Tuttavia sono un pò perplesso in verità,non riesco proprio a capire come questa pellicola possa piacere così tanto(escludendo il fatto,al limite,che sia stato uno dei primi Slasher concepiti).
Senza concentrarmi troppo su alcune lacune tecniche elementari (ad esempio il montaggio che in alcuni punti era davvero pietoso),mi dirigo subito nello stroncare una sceneggiatura che per colpa di una regia troppo confusionaria e un dilungarsi di troppe scene inutili ha reso la visione priva di stimoli.
Gli omicidi saranno anche 11,ma non è certo questo a farmi giudicare un film buono,di omicidi ce ne possono essere anche 135,ma se la regia e il ritmo del film non son studiati bene a poco serve,almeno per il mio personalissimo giudizio.
Inoltre le motivazioni che spingevano a compiere questi omicidi erano mosciette,reggevano poco...per lo meno in quella situazione.
Ma la cosa più orrenda è stata la scena finalissima,l'epilogo,non sono scoppiato a ridere per miracolo,solo per quella abbasso di un punto quello che era un voto già bassissimo.
Un utente nei commenti sottostanti afferma che chi non apprezza questo film non ci capisce un tubo di cinematografia Horror....mhà,sinceramente questo film l'ho posso apprezzare per il tentativo da parte di Bava di creare una pellicola ricca di omicidi violenti ancora poco usuali,quindi ricordarlo come un capostipite...ma per il resto non ci ho visto nulla di che,pieno di errori e banalità...e poi la scena finalissima è proprio ridicola,nello Spoiler mi spiego meglio.

Insomma,io adoro i Thriller italiani anni 70,ma questo era davvero brutto,mi perdonino gli amanti della categoria,di solito sono abituato a chiudere un occhio considerandoli dei clichè del genere....ma su questo si esagera...
Avrei dato mezzo punto di più se non fosse stato per la scena finale...
ferzbox  02/06/2013 13:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se mi sono contraddetto dicendo che avrei dato un punto in meno per la scena finale e poi ridicendo alla fine del commento che ne avrei levato solo mezzo...ma mentre scrivevo ho pensato che un punto in meno era esagerato e non ricordavo di aver scritto diversamente in precedenza...colpa della fretta...sorry...