REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

kingofdarkness     6 / 10  10/06/2015 17:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con reazione a "Catena Bava" si stacca temporaneamente dallo stile gotico che l'ha reso un regista leggendario, per abbracciare un altro stile divenuto poi popolarissimo, ovvero lo slasher.
Nonostante vada riconosciuto il valore storico alla pellicola in questione, essendo il vero e proprio capostipite della sua "specie", devo ammettere che per quanto mi riguarda non ne sono affatto rimasto colpito.
La tensione è pressochè inesistente se non in alcune (poche) scene, i personaggi non suscitano un minimo di empatia, anzi risultano talmente fastidiosi da creare un distacco abissale nei confronti dello spettatore.
Le musiche, sempre secondo la mia modesta opinione, non sono appropriate alla tipologia di tensione che dovrebbero trasmettere, le scenografie sarebbero buone ma anch'esse sono mal sfruttate.
"Venerdì 13" deve moltissimo a questo film, ma è giusto ammettere che nè è superiore in tutto e per tutto.
A Bava va comunque il merito di aver inventato il genere, ma nulla di più.
6 per rispetto, ma sarebbe 5.