LA LINEA SOTTILE TRA AMORE E ODIO regia di Martin Lawrence

Angel Heart     4½ / 10  05/10/2010 02:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando lo vidi a suo tempo mi piacque parecchio (Dio quanto ero ingenuo...). Rivisto recentemente, ho totalmente cambiato opinione. Il protagonista, una specie di arrogante dongiovanni dei neri, fa di tutto per portarsi a letto una donna che gliela fa annusare per più di mezz'ora di film. E quando finalmente riesce nel suo intento (ingannandola facendole credere di amarla), la butta via come niente fosse, la ripudia senza motivo, e pretende pure che il pubblico parteggi per lui quando lei si incazza giustamente come una furia.
Una black comedy maschilista e razzista come non mai, con una sceneggiatura ridicola, e un protagonista odioso come pochi. Nello stile, prende spunto da "Attrazione Fatale" con un pizzico di "Il Principe Delle Donne" di Hudlin. Ma Lawrence non è e non sarà mai Eddie Murphy (sia sul piano comico che su quello del fascino), e questo suo progetto narcisista e superficiale (che ha personalmente scritto, diretto ed interpretato) alla fin fine risulta solo irritante, presuntuoso e per niente divertente. Scegliere Bobby Brown come spalla poi non può far altro che peggiorare le cose. Il voto solo per la bravura della Whitfield e della King. Ma il film è davvero da dimenticare.
Angel Heart  02/07/2016 10:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimango convinto su quello che è effettivamente il film, ma sono stato veramente cattivo. In fin fine è divertente ed anche incalzante; in verità mi è sempre piaciuto, quel giorno devo aver avuto una giornata storta.
Ribadisco tutti i concetti (a parte la questione black comedy "razzista", che tale non è, il fatto che lui ripudi lei senza motivo - un motivo, anzi due, ci sono, 1) è il classico donnaiolo cazzòne 2) il passato squilibrato della donna metterebbe paura a chiunque - ed il polverizzare così tanto Lawrence se paragonato con Murphy) ma il mio voto fa comunque 7.
6-6 e mezzo come film, ed un punticino in più per affetto.