EMANUELLE NERA regia di Bitto Albertini

Evarg Nori     6 / 10  14/10/2020 16:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della serie Emanuelle nata sull'onda del successo del film "Emmanuelle" con Sylvia Kristel(la m in meno fu per evitare eventuali rogne per plagio).Trampolino di lancio per la bellissima Laura Gemser,modella indonesiana al suo terzo film(il secondo nostrano) diventata una delle icone sexy del cinema di genere per eccellenza.La trama è il solito pretesto per mescolare esotismo ed erotismo,e se all'epoca era trasgeressivo e oltraggioso oggi il ritratto dei ricchi preda delle loro pulsioni,giocosi infantili e ovviamente sempre a trincare l'immancabile J&B risulta irresistibilmente comico,e non in senso negativo(impagabile Venantini che fa il verso a Salvador Dalì).Simpatiche anche certe sequenze alla Gerard Damiano(l'amplesso inframmezzato dal carburante pompato in macchina,la protagonista alle prese con una squadra di hockey sul treno)o la corsa a rallenty di Ann nella savana.E come sempre innegabile il fascino delle location selvagge(esterni interamente a Nairobi,e interni a Roma).Belle musiche di Nino Fidenco,che comprendono pezzi tribali(la sequenza in cui Emanuelle è in preda al sonnabulismo).Un successo fenomenale(2 miliardi e mezzo di incasso)che diede vita a un filone diretto in buona parte da Joe D'Amato,che introdurrà elementi più morbosi.Apprezzatissimo all'estero,assai meno da noi.Citato in "Berlinguer ti voglio bene"Con un seguito,senza la Gemser.