POLLICE DA SCASSO regia di William Friedkin

Angel Heart     6 / 10  21/09/2014 19:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente credo che se la vicenda non fosse stata affrontata con toni mattacchioni e scanzonati il film ne avrebbe sicuramente guadagnato in efficacia; ma visto che era il contesto a richiederlo (e' basato su una rapina realmente accaduta negli anni 50, tra l'altro tra le piu grosse della storia americana, messa a segno da un gruppetto di ladruncoli inetti e dilettanti) forse la regia andava affidata ad un regista piu' soft e meno "cattivo" di Friedkin, artista intelligentissimo che pero' da fin troppo a vedere che la commedia non rientra nelle sue corde (si vede per tutto il film che non ha sta gran voglia di far ridere).
Ne consegue un filmetto carino che pero', nonostante l'ottimo cast, la buona sceneggiatura e la curata ricostruzione d'epoca, viene rimosso dalla memoria non appena spenta la tv.

Tutt'altro che brutto e neanche particolarmente bello; si guarda volentieri, anche perché la sequenza della rapina e' riuscita, non manca di momenti divertenti, ed il cast e' decisamente simpatico.

Curiosità: l'ironia vuole che, durante la lavorazione, un gruppo di malviventi fosse penetrato in sala montaggio e rubato la pellicola; Friedkin, accortosi che gli ebeti anziché rubare il negativo originale si impadronirono inconsapevolmente della copia lavoro, davanti alla loro richiesta di riscatto di (mi pare) un milione di dollari non poté far altro che mandarli prontamente (e letteralmente) a fare in culò.
Mito.