RISVEGLI regia di Penny Marshall

Matteoxr6     6 / 10  29/10/2016 00:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei, perché comunque mi ha dato modo di venire a conoscenza di una vicenda interessante. De Niro sembra partire un po' in sordina (sguardo troppo lucido, a mio personalissimo avviso, nei momenti iniziali di catatonia), ma poi si riprende sicuramente e tanti elogi. La pellicola è permeata di fanciullezza, dividendo gran parte dei personaggi in buoni e cattivi (e naturalmente non poteva mancare lo stereotipo del nero "spassosissimo" e informale che fa ascoltare il rock ai pazienti più anziani), con Robin Williams nel suo ruolo ideale e caratteristico da professor Keating, addirittura assunto per caso, apparendo un tirocinante allo sbaraglio (mentre nella reale biografia Sacks è semplicemente un tirocinante con un curricolo studentesco rispettabilissimo). È un modo di carpire il pubblico bonaccione molto fastidioso e stucchevole, non lo sopporto. Infine, magari, invece di concludere la vicenda con le classiche didascalie in sovrimpressione, sarebbe stato molto interessante affrontare sullo schermo tutto lo sfortunato epilogo di quella triste vicenda.