RISVEGLI regia di Penny Marshall

ivan78     8½ / 10  18/09/2008 23:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ davvero incredibile come il sapere che questo film è ispirato ad una vicenda reale, dia un peso ancora maggiore alle emozioni che esso ispira durante la visione. Da premettere che le interpretazioni di De Niro e Williams hanno dato una impronta di convinzione stupefacente grazie ad una esattezza di atteggiamenti a dir poco ineguagliabile. Non credo assolutamente che Penny Marshall abbia sceneggiato il tutto al solo scopo di strappare la “lacrima facile”. Ho trovato invece la trattazione molto umana e molteplici gli aspetti che sono stati approfonditi. Non solo l’aspetto della malattia in sé, ma più di ogni altra cosa il travaglio interiore che il paziente affronta imprigionato nel suo sonno ad occhi aperti e che si scatena in tutta la sua violenza quando si crede, a torto, di aver vinto la battaglia. Purtroppo la gioia è solo una piccola parentesi, che pone paradossalmente in dubbio se sia persino un errore regalare quei pochi istanti di “vita normale” pur sapendo, che a breve, la malattia la strapperà nuovamente via.