CARTESIUS regia di Roberto Rossellini

Vlad Utosh     7½ / 10  28/11/2015 13:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prettamente didattica che percorre la vita del grande filosofo e matematico Cartesio. Sono state inserite anche certe peculiarità del pensatore, come il fatto che si alzava tardi- soffriva il freddo e rifletteva fino a tarda ora-, solitario e di scarse letture. Riguardo a quest'ultimo punto, se è vero che egli affermava "deciso a ricercare solo quel sapere che poteva trovarsi in me stesso o nel gran libro del mondo" è altresì vero che il gran numero delle sue lettere-molte a carattere scientifico- basta da solo a sfatare questo mito "Cartesio ha familiarità con i testi dei maggiori autori del suo tempo" scrive Paolo Rossi in un suo libro.
Io sono un appassionato di storia della scienza e di questi personaggi per certi versi eccentrici, per cui ho apprezzato questa ricostruzione e le numerose dissertazioni, che spaziano su vari campi, presenti nel film.
Mi rendo conto che chi è abituato solo ai ritmi frenetici di oggigiorno troverà questo lavoro una mattonata micidiale(siamo oltre le due ore e quaranta di durata), per cui, questo Cartesius si Rossellini è consigliato soprattutto a chi è appassionato del periodo storico e alla vita del grande pensatore; anche se una visione non fa di certo male.