ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO regia di Alan Parker

Charlie Firpo     6½ / 10  24/11/2010 16:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film di Parker mi sono piaciute molto le atmosfere specie quando piove mi ricorda un pò Seven , le scenografie nel complesso sono davvero ben curate e Rourke offre un' ottima interpretazione " fra le sue poche " un' altra è in the wrestler ,molto bravi anche tutti gli attori di contorno e tutti ben incastrati nella vicenda , per quanto riguarda De Niro .....che dire impeccabile , anche se lo si vede poco , più o meno poco più di una decina di minuti e pressochè sempre seduto , ma la sua presenza si sente in tutto il film , tuttavia si sente la mancanza di una colonna sonora d'impatto e le vicende le quali il loro sviluppo non aumenta mai di ritmo e restano sempre a dei livelli stabili a volte superatà la metà del film annoiano un tantino , manca quel crescendo di tensione e il finale anche se ben organizzato non sfrutta in pieno il Lucifero De Niro , brutto l'effettaccio finale ( l'unico del film ) dove il ragazzino ha gli occhi di Lucifero , sembra una pellicola trasparente con disegnati gli occhi e appiccicata sull' obiettivo della cinepresa in modo da sovrapporli sull' inquadratura fissa agli occhi del bambino.
il film è un pò datato , ma eravamo comunque nel 1987 e all' epoca erano disponibili effetti migliori , dopotutto era l'era di Predator e Alien scontro finale , quindi i mezzi c'erano , ma forse il budget non lo permetteva e si è volatilizzato tutto per gli attori, peccato.

Brava anche Lisa Bonet prelevata dai Robinson : )

In diverse scene quando Rourke scappa e salta qua e là , sembra in realtà che sia la sua controfigura , e pensare che adesso fa di tutto tanto ormai è praticamente disfatto , ....... come cambiano le cose.

In conclusione manca quel pizzico di tensione in più , ma tutto sommato resta sempre un buon film e ben curato , nel suo genere va bene anche se la tensione non decolla mai.