ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO regia di Alan Parker

GianniArshavin     7½ / 10  13/04/2014 12:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra thriller e horror Angel heart è uno di quei film che riesce a miscelare al meglio questi due generi evitando anche le insidiose e probabili cadute di stile.
In primis è da lodare la cura con cui le indagini sono realizzate, da quelle iniziali negli squallidi sobborghi metropolitani a quelle conclusive nell'esotico ed esoterico sud della Louisiana. Per tutte due le ore di durata lo spettatore sarà catturato dal mistero, intuibile ma accattivante, che il nostro protagonista sarà chiamato a risolvere, anche grazie a una trama ben congegnata e a delle location funzionali.
Da sottolineare anche un nugolo di personaggi riconoscibili e interessanti , come lo spavaldo e sarcastico Angel o il magnetico e affascinante Luis Cyfer; da non dimenticare nemmeno tutti i comprimari che ruoteranno attorno ai due protagonisti,caratterizzati al meglio senza cadere nello stereotipo.
È doveroso ovviamente e evidenziare le ottime prove di Rourke e De Niro, quest'ultimo mattatore nonostante le poche apparizioni.
La regia di Parker è sapiente ed ispirata, e questo si nota soprattutto nelle spaventose e deliranti sequenze oniriche , in primis quella fuori di testa dell'amplesso.
Purtroppo ad inficiare negativamente sul film arriva un finale prevedibile e soprattutto troppo confusionario e sbrigativo che in parte non soddisfa le grandi attese create nei minuti precedenti.
Nel complesso Angel heart è un film da riscoprire incredibilmente dimenticato negli ultimo tempo.