ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO regia di Alan Parker

ZanoDenis     7½ / 10  08/10/2015 19:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più affascinanti lavori di Parker che dirige un buon thriller, anche se non mi fa gridare al capolavoro, il film ha parecchi lati positivi, ma non è esente da difetti:
Tra i lati positivi vi è l'abilità tecnica del regista, qui bravissimo nell'inquadrare un vero e proprio viaggio nella superstizione, nella magia nera, un viaggio quasi onirico, e lo fa con stupende scenografie belle sporche e piene di fascino, una fotografia cupa al punto giusto e una regia puntualissima, oltre a delle ottime musiche. Di grande impatto le scene più sopra le righe, specie gli omicidi, tutti ben fatti, con notevole quantità di sangue e molta originalità, Parker trasporta lo spettatore in questo mondo onirico, spesso anche allucinato, spesso indistinguibile dal mondo dei sogni, tramite una serie di personaggi ambiguissimi.
Recitazione di alto livello, De Niro in poche apparizioni crea e caratterizza un personaggio di immenso fascino e grande mistero, discreto Rourke, non è mai stato uno dei miei attori preferiti, anche se questa è sicuramente una delle sue migliori prove.
La sceneggiatura invece non mi ha sempre convinto, purtroppo in certe parti la vicenda tende a confondere lo spettatore e non essere sempre chiara, interessante il finale, specie per il periodo, anche se oggi risulta leggermente scontato.
Comunque ottimo thriller onirico e allucinato, tra i migliori del genere.