THE HOUSEMAID (2010) regia di Sang-soo Im

Scuderia2     7 / 10  20/07/2023 22:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

Occorre partire dalla fine.
Dalla scena finale, proprio.
Una bimba miliardaria riceve un quadro come regalo di compleanno.
Il padre le chiede se lo riconosce, ella esclama: Roberto!
Allora, io faccio qualche fermo immagine dell'opera, immagino sia famosa, immagino sia famoso anche l'autore, questo fantomatico Roberto.
Il film è bello, la scena finale inquietante al punto giusto, voglio capire.
Cerco su Google e trovo le risposte che cerco, non è stato facile.
Trattasi di quadro e autori esistenti e abbastanza noti.
L'autore si chiama Robert Indiana, è quello della scritta LOVE, pop art a manetta.
Io, Cristo *******, voglio sapere come ***** si fa a tradurre un nome di persona!?
Vuole proprio dire che stai lavorando a caso e non te ne frega un ***** di quello che stai facendo e di quello che stai traducendo.
Vado a cercare chi ha curato il doppiaggio: Technicolor spa, storico riferimento italiano di produzione e post-produzione.
Società che, dopo i fasti del passato, ha iniziato ad andare a rotoli.
Nel periodo 2010-2011 (quello del film) c'erano cassa integrazione, agitazioni varie e crisi evidente.
Nel 2014 Technicolor è fallita.
Tutto si spiega, hanno lavorato col ****. Poca serenità, poca voglia e i risultato son questi.
Se il quadro fosse stato di Claude (Monet), avrebbero tradotto Claudio.

Il film lo premio lo stesso, merita.
Morboso al punto giusto, un sacco di vino rosso e regia molto elegante.
E 4 donne affascinanti in modo diverso, vipere e arriviste.
Pure la bambina, poco raccomandabile: fa tutta la gentile perché è superiore! Brava, che educazione!
Altra notevole rappresentazione della lotta di classe coreana.
Cavolo, se la vivono male.

PS Mi chiamo pure Roberto, e quando la bambina ha esclamato il mio nome mi son anche preoccupato.