THE HOUSEMAID (2010) regia di Sang-soo Im

giampa74     7 / 10  12/06/2011 19:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio col dire di aver avuto un approccio sbagliato col film, credendo di trovarmi di fronte ad un nuovo "Two sisters" o "The Uninvited" o compagnìa bella, qiundi occhio a tutto ciò che accade, e invece mi sono reso conto a metà film che tante cose che avevo notato *? (tipo il vino rosso, oppure il suicidio all'inizio) non avevano un'importanza tale. Non ho visto neanche l'originale, ma devo dire di essere rimasto soddisfatto soprattutto per la cura dei minimi dettagli, i dialoghi intensi e soprattutto una certa (finalmente) non somiglianza tra gli attori. La bambina è semplicemente sensazionale, stupenda davvero. Finale non proprio scontato, molto forte devo dire, nel senso dell'immagine. *? Una sola cosa non sono riuscito a spiegarmi o almeno, il ricco sembra molto risentito dell'azione infame della suocera e la rimprovera duramente, credevo in un seguito e invece mi ritrovo nella folle scena finale....della serie "ma che ce frega.....".
In sostanza il film mi è piaciuto, toccante per certi versi, angosciante per altri, godibile e che fa riflettere.
*? La frase della madre alla figlia "quando ti sei sposata il tradimento era incluso nel pacchetto" è da OSCAR!