THE HOUSEMAID (2010) regia di Sang-soo Im

horror83     7½ / 10  28/05/2014 19:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Pazzesco, la Corea del sud non sbaglia un colpo. Cinematograficamente è da tenere d'occhio, perchè per adesso mi sembra il paese asiatico che sforna i migliori film. Anche questo film, tecnicamente, è girato bene, in grande stile, gli attori recitano bene (specialmente la protagonista), e la storia tiene alta l'attenzione dall'inizio alla fine. Il finale è inaspettato, quindi mi fa alzare il voto di mezzo punto in più. (anche se io avrei preferito che facesse una bella vendetta, invece di suicidarsi davanti a loro!!! che poi non ho capito come abbia fatto a prendere fuoco). Poi, a quella famiglia malsana non gli avrà fatto né caldo né freddo che lei si sia uccisa, dato che dopo li fan vedere che festeggiano il compleanno della primogenita come se niente fosse successo. (solo la bimba mi sembrava un po' perplessa).

Cmq un film amaro, su questo non ci piove.
La cosa che si percepisce, per tutto il film, è la freddezza, quella che c'è tra marito e moglie, tra suocera e genero, la vecchia cameriera con la nuova cameriera (anche se poi alla fine il suo cuore di ghiaccio si scioglierà un pò). Gli unici personaggi che emanavano un po' di calore erano la protagonista, la bimba primogenita (ma neppure tanto), e l'amica della protagonista.

Il marito-padrone-imperatore l'ho trovato un personaggio disgustoso, prendeva ciò che voleva senza pensare alle conseguenze. Anche il comportamento delle donne l'ho trovato orribile perchè per difendere la famiglia sono arrivate ad uccidere un bambino e una ragazza. Mentre al marito non gli hanno detto niente (la colpa era stata principalmente di lui).

Da vedere!!!