FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

Filman     9½ / 10  28/09/2018 23:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evento, ovvero quell'accadimento impensabile e impensato, imprevisto e imprevedibile, personale e mondano, che non ha nessuna connessione con ciò che ci circonda e che lascia attoniti di fronte all'insensatezza, all'assurdo, al paradosso dell'esistenza. E' l'evento, scatenatosi per l'agitarsi generale o per la più passiva delle casualità, l'ipocentro di tutto lo script di FARGO, teatro di eroi tutt'altro che eccezionali e buffi criminali intenti, con le loro cattive azioni, a compiere azioni senza possibilità di riuscita. L'entropia generata nel film dei fratelli Coen ha a che fare con una filosofia sull'esistenza chiara quanto il senso della vita stessa, dove l'inafferrabilità più totale è l'unica cosa che può essere afferrata e diviene il contorno drammaturgico di un dramma post-moderno che sdogana il thriller ambientato nella desolazione innevata dei paesi nordici e ne rilancia una versione freddissima, legata all'atmosfera del noir e alla messa in discussione del poliziesco classico. Ironia contraddittoria, grottesca provincialità e miserabile umanità vengono concentrati in immagini statiche e accecanti per quanto bianche e stordenti per quanto nebbiose, e il capolavoro che ne esce fuori è destinato a fare storia.