FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

fio81     8 / 10  16/07/2007 23:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nella vita c’è di più che quattro biglietti di banca…"

I fratelli Coen ci raccontano un fatto di cronaca come tanti se ne sentono tutti i giorni nel mondo e lo drammatizzano, lo rendono un evento tragico, per ricordarci che nessun fatto cruento deve essere banalizzato, e, che molte volte, un assassino non ha bisogno di essere malvagio, ma gli basta essere un miserabile in cui vede quattro biglietti di banca qualcosa di più di quello che significano.
La regia è splendida, Coen fa di tutto per dirigere tutto con uno stile senza fronzoli, per dare ad ogni scena il giusto equilibrio senza cercare di dargli un risalto non adeguato. Ogni sequenza ha il giusto peso, le scene familiari calorose, le parti cruente disperate, le sequenze investigative semplici. Anche i personaggi non sono mai di più di quello che devono essere, ed anche la protagonista è una poliziotta senza particolari doti di coraggio o di intuito, ma che svolge il suo lavoro con diligenza.
Ma quello che fà più effetto è il contrasto tra i due colori principali del film: il rosso del sangue e il bianco della neve.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/07/2007 23:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi voti quasi uguali per questo film... Io gli ho dato un mezzo punto in più. Ma mi hai fatto venire voglia di rivederlo