LA GRANDE ABBUFFATA regia di Marco Ferreri

Vegetable man     10 / 10  02/01/2007 12:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che più mi ha colpito, al di là della grottesca mangiata, è l'immedesimazione degli attori nei personaggi. Innanzitutto si chiamano con i loro veri nomi; inoltre, conservano tutti e quattro alcune caratteristiche che li contraddistinguevano anche nella vita reale (l'alta cucina per Tognazzi, le donne per Mas*****nni). Questo recitar se stessi rende il film ancora più angosciante, colpisce come un pugno lo spettatore perchè il grottesco diventa terribilmente realistico e aderente al vero.
Per il resto, tutto è eccessivo, disturbante, criptico. Poco sappiamo dei quattro signori, poco della maestra che li assiste implacabile mentre muoiono uno dopo l'altro. Ancora meno si capisce dei motivi che spingono questi uomini ad autodistruggersi. Forse neanche nel piacere senza limiti hanno trovato l'emozione che cercavano, ma solo altra noia esistenziale.
Un'ultima nota per il grande anti-conformista Marco Ferreri: di film così in Italia non se ne vedono davvero più.