LA GRANDE ABBUFFATA regia di Marco Ferreri

julian     8 / 10  12/04/2008 00:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un inizio un pò lento, con parecchie scene di vuoto, il film decolla alla grande rivelando solo man mano le vere intenzioni dei protagonisti,
quattro grandi attori i quali mantengono persino i loro nomi, probabilmente per essere ancora più naturali nella recitazione.
Il fulcro del film è la distruzione totale di sè stessi tramite uno smodato consumo di ogni sorta di pietanza e, a rendere ancora più peccaminosa la situazione, ci sono ragazze di facili costumi, strumento di sfogo e di piacere.
Una sfilata infinita di piatti prelibati e visivamente spettacolari viene demolita con una voracità sovrumana in pochi giorni, gli uomini diventano bestie che mangiano solo per il piacere di farlo.
Non c'è parola per descriverlo, la genialità sovrabbonda, i personaggi sono delineati alla grande, ed è un piacere vedere un Mas*****nni così isterico o un'Andrea Ferreol così maternamente affettuosa da accogliere tutti tra le sue spropositate grazie.
Da sottolineare che il film è altamente drammatico, non c'è un solo momento felice, eppure fa fare un sacco di risate.
Una volontaria segregazione nel regno del peccato che "casualmente" ricorda tanto quel mondo in cui viviamo.