THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE regia di Joe Berlinger

Angel Heart     5½ / 10  16/08/2010 22:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Furbo sequel di Blair Witch. All'epoca mi fece il suo effetto quando lo vidi al cinema (in una sala del Cinecity totalmente vuota), oggi invece non posso far altro che constatarne sia la mancanza di idee, sia la sfacciataggine chiaramente manifestata con cui i realizzatori hanno cercato di sfruttare la popolarità del fenomeno. Il regista Berlinguer e sceneggiatori si aggrappano praticamente a tutti gli elementi che avevano reso il primo capitolo un successone (eliminando solamente, in parte, la ripresa amatoriale, giusto per non cadere nel plagio più totale) aggiungendoci di loro qualche trovata che ormai non fa più paura a nessuno (es. la bambina fantasma) ed una colonna sonora composta da brani di Marilyn Manson, Rob Zombie ecc... giusto per attirare più giovincelli al cinema. Ma il ritmo è piatto, l'originalità è quasi nulla, e sia la tensione che la logica tendono ad essere latitanti in più occasioni. Lo salvano dalla noia qualche inquadratura inquietante, le recitazioni convinte di Jeff e Kim (gli unici credibili del gruppo), e le buone musiche di Carter Burwell.
Oddio, c'è di molto peggio in giro (sopratutto oggi), e se visto come opera a sè stante può anche andar bene per una seratina all'insegna dell'horror. Ma se paragonato all'originale, questo titolo ne esce schiacciatissimo su ogni fronte. Anche perchè ha avuto la sfortuna, nonostante la celere realizzazione, di essere distribuito nelle sale quando l'interesse collettivo alla leggenda cominciava già a scemare e a non spaventare più. In ogni caso non brutto (un paio di spaventi e qualche scenetta splatter li regala comunque) ma nemmeno memorabile.