SILENCE HAS NO WINGS regia di Kazuo Kuroki

Ciaby     9½ / 10  03/09/2010 22:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario affresco in bianco e nero, girato alla perfezione e con immagini dal magnifico potenziale (su tutte il terribile, meraviglioso finale, da annoverare tra le scene più belle dell'intera settima arte), è una riflessione su vita e morte e sull'effimera incertezza dei rapporti umani, fotografando semplicemente attimi e rapporti destinati a finire e a ricominciare.
Di una bellezza travolgente Mariko Kaga, top model giapponese degli anni '60, che qui -in un poco conciliante, ma affascinante silenzio- interpreta una donna metafora della farfala, simbolo ricorrente nell'intero film.

"Silence Has No Wings" è un film elegantissimo e dal fascino ipnotico, assolutamente da recuperare, complesso (in linea con molti film della nouvelle vague nipponica) e decisamente non per tutti (troppo complesso e criptico nello sviluppo), ma da vedere assolutamente per chi dal cinema si aspetta emozioni difficili da cancellare.
E, visto che dopo quasi 45 anni dalla sua uscita, finalmente sono disponibili dei sottotitoli inglesi, mi sembra che non ci siano più scuse.