Y TU MAMA TAMBIEN - ANCHE TUA MADRE regia di Alfonso Cuarón

tylerdurden73     7½ / 10  09/03/2006 10:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cuaron firma una pellicola, che da una visione superficiale, potrebbe apparire a metà strada tra il road-movie ed una commedia adolescenziale, alla fine invece il messaggio che ci arriva è molto più drammatico, infatti, sotto le apparenti continue pulsioni sessuali dei due protagonisti, i dialoghi in apparenza puerili, i comportamenti fanciulleschi, si trattano temi molto importanti, su tutti quello della morte affrontato con grande tatto e dignità, poi quello dei cambiamenti che giungono in maniera inevitabile con il passare degli anni e che possono infrangere anche la più salda delle amicizie.
Il regista è abile a mettere in luce le illusioni e i sogni di due giovani messicani (i bravissimi Garcia Bernal e Luna) riassunte in maniera apparantemente ingenua ma efficace con una sorta di regolamento mirato a disciplinare il loro rapporto e che ben rappresenta la spensieratezza dell'adolescenza ed i sogni che ogni ragazzo racchiude in se, destinati a morire con il sopraggiungimento della verità che inevitabilmente porta a fare scelte spesso diverse da ciò che ci si aspettava.
La voce off, spesso criticata, in questo film è azzeccatissima, esplicativa riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, con i loro sentimenti, le loro gioie, i dolori ed il loro struggimento davanti all'inevitabile.
La bravura di Cuaron risiede nel fatto di trattare argomenti delicati senza mai scadere nel patetico e stemperando il tutto con la giusta dose d'ironia... anche se sullo sfondo rimane una grande malinconia per ciò che non è stato e che avrebbe potuto essere.
Buona la regia, bellissime le musiche ed i paesaggi, i protagonisti funzionano perfettamente, la Verdù è un mix spettacolare di sensualità e forza interiore.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  25/07/2013 11:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo scrivere le stesse cose!
l'unica cosa che mi impedisce di dargli un gran voto oltre l'8 è che

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/07/2013 23:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Suskis, intanto mi fa piacere condividere lo stesso pensiero, poi...