Y TU MAMA TAMBIEN - ANCHE TUA MADRE regia di Alfonso Cuarón

david briar     7 / 10  02/03/2014 16:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film adolescenziale piuttosto interessante,che si differenzia da altri del genere.

La sceneggiatura costruisce bene i caratteri dei personaggi,evitando lo stereotipo dei classici adolescenti un po' ribelli.Inoltre,i protagonisti funzionano perfettamente fra di loro,merito pure di un ottimo cast,in particolare i due ragazzi,lanciati a Hollywood grazie anche a questo film.L'interprete femminile è brava e molto naturale nella recitazione,ma personalmente non mi piace e avrei preferito un'attrice più attraente visto il ruolo,ma niente di così grave e non vale la pena di lamentarsi,visto l'alto livello generale.
Il film è spesso divertente,è facile immedesimarsi e lasciarsi coinvolgere.L'uso della voce fuori campo è intelligente e mai invadente.

Purtroppo,nella seconda parte si ha un crollo totale,dopo una svolta narrativa la storia si perde e non sa più che strada prendere,non riesce a descrivere con profondità l'evoluzione del rapporto fra i tre,con scelte anche banali e deludenti.Il finale è messo li a effetto ed è gratuitamente amaro,oltre che poco coerente con il resto della pellicola e con l'uso della voce off onnisciente.

In tutto questo squilibrio,a spiccare in ogni inquadratura è il talento del messicano Alfonso Cuaron,ben superiore ai più celebrati (per ora) e sopravvalutati connazionali Inarritu e Del Toro.Il regista ha uno stile personale che mantiene passando fra generi diversissimi,e anche qui ci son tanti momenti da elogiare.Penso a tutte le scene di sesso,girate a volte con un certo voyeurismo che ci rende spettatori attivi,o a un ballo verso la fine.
Peccato che non sia ancora riuscito a trovare una sceneggiatura compatta,nemmeno nel suo miglior film,l'emozionante"Children of men",che comunque qualche problema ce l'ha.

Probabilmente,stanotte agli Oscar vincerà il premio alle regia per "Gravity",che ho trovato deludente nella sceneggiatura ma perfetto sul lato tecnico.
Un riconoscimento meritato ad un autore dal talento notevole,che spero li aprirà strade verso progetti sorretti da sceneggiature più solide.Se ce la farà, ne vedremo delle belle...
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  02/03/2014 19:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che vanti questa grande filmografia Cuaron, a mio parere, però in quanto a regia si è sempre distinto bene, qui ho apprezzato molto il piano sequenza che passa da dentro l'appartamento della ragazza senza pedinarla mentre lei scende da basso, va sulla finestra a inquadrarla nell'incontro coi ragazzi in macchina, ha un suo bello stile definito anche quando gira pacchianerie. Il cinema di Del Toro per me ha preso una brutta piega, tante produzioni fantasy/horror che spesso non corrispondono a cinema di qualità, e questa ostinazione a girare blockbuster non la condivido, 3° Hellboy in cantiere, il seguito di Pacific Rim nel 2016, insomma anche Cuaron il suo lavoro in commissione lo ha fatto ma si è fermato lì.

david briar  02/03/2014 20:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non vanta una grande filmografia perché i suoi film hanno sempre sceneggiature con qualche difetto,ma il suo grande talento si nota sempre e comunque.Oltre a questo film che ha nella regia uno dei suoi punti di forza,basta pensare a "Children of men",secondo me il suo migliore,che ha dei momenti di grande impatto,come il formidabile piano-sequenza in macchina.Anche "Gravity" è perfetto da quel punto di vista,peccato che lo script non convinca.
A mio parere può fare grandissime cose con copioni scritti meglio,ben più di Del Toro e Inarritu,che trovo anche piuttosto presuntuosi come stile.