IL SIGNORE DEGLI ANELLI regia di Ralph Bakshi

Dick     7½ / 10  22/09/2016 18:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande progetto animato che usando varie tecniche prova a portare sugli schermi cinematografici il romanzo fiume di Tolkien.
LCD'A è ben resa con una narrazione fluida e personaggi ben caratterizzati (a parte Sam reso troppo macchiettistico). Una certa cupezza data dall' animazione poi arricchisce il tutto.
Purtroppo non si può dire lo stesso de LDT o almeno parte di esso. Il ritmo si fa veramente alquanto vorticoso, le figure di Theoden e Eowyn sono appena accennate e ci sono stacchi narrativi che possono disorientare lo spettatore, soprattutto chi non ha letto il libro. La scelta poi di mischiare disegni veri e propri a figure dal vivo non è stata troppo felice a mio parere. Troppo netto lo stacco.
La seconda parte come si sa non è mai uscita. Si è detto che fosse perché questa prima fece flop. In realtà andò piuttosto bene e pare che i problemi fossero altri. Di diritti o che altro. Boh!
Vedendolo comunque si nota come Jackson non abbia preso solo dai libri. XD
Menzione d' onore per il doppiaggio italiano. I compianti Reder, Cigoli, Del Giudice e gli altri hanno fatto un bel lavoro! Peccato solo per Gimli che nell' adattamento nostrano è diventato un... "silvano"! Ma i silvani non sono gli elfi dei boschi? XD Boh!