caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SIGNORE DEGLI ANELLI regia di Ralph Bakshi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
zetetico     7 / 10  03/03/2005 22:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il signore degli anelli,sia nella versione cartacea che nella versione cinematografica, secondo me rappresenta un'' allegoria d''ispirazione nazionalpopolare (anche se Tolkien nega). Innanzitutto, Sauron simboleggia il dio massonico, anche perchè è chiara la sua intenzione di fondere i popoli della terra di mezzo in un unico popolo, privandoli della loro libertà. (Per chi non lo sapesse la massoneria mira a sintetizzare le religioni in un unica religione, basata sulla gnosi, frutto degli elementi "positivi" di ciascuna fede). E'' noto che il sogno della massoneria, sia quello di creare un mondo “perfetto”, privo di differenze, divisioni non solo di natura economica (su cui posso essere d''accordo), ma anche di natura politica, ideologica, culturale sotto la maschera di un finto altruismo, votato al controllo implicito delle menti. Saruman, dal suo canto, potrebbe essere forse un templare, che avrebbe deciso di aderire alla corrente massonica del suo ordine, vista la decadenza della religione cattolica e l''avanzare della "religione" massonica. Gli orchi, che vengono comunenemente identificati con i comunisti, senza peraltro motivazioni valide, rispecchiano sì dei comunisti, ma non solo perchè sono tutti "uguali", ma soprattutto perchè l''ambiente comunista, come quello nazionalsocialista, è sempre stato infiltrato da dottrine e da ideali di origine massonico-esoterica che propugnano una universale riorganizzazione della vita economica e di quella politica in senso sinarchico -cioè di un unico governo mondiale- e nella prospettiva della pianificazione delle economie nazionali e del loro coordinamento sul piano internazionale da parte di un unico centro, in un contesto di tecnocrazia, di laicismo e di socialismo di tipo totalitario. Gli uruk-hai, secondo me potrebbero simboleggiare i nazisti, perchè sono l''incrocio tra orchi (comunisti o socialisti) e goblin (assertori di un nazionalismo imperialista?). Gli hobbit, da cui dipende la sorte dei popoli liberi della terra di mezzo, vista la loro organizzazione politico-economica, dove riveste particolare importanza l''agricoltura, potrebbero essere invece paragonati a dei populisti (il populismo in russia alla fine dell''800 si è affermato come un socialismo di tipo agrario, mentre in italia si è affermato con la politica sociale corporativa del fascismo attraverso la famosa terza via nazionalpopulista alternativa al capitalismo e al comunismo)...
Ci tengo a precisare che le mie sono considerazioni personali, che sono maturate dopo studi e diverse visionature del signore degli anelli (almeno 10), uno dei film che tratta meglio l''argomento massoneria, come "L''esercito delle 12 scimmie"... Ho cercato invano su dei siti l'' “allegoria del signore degli anelli" ...
Moonlight  13/03/2005 21:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti che fervida fantasia che hai...
Hai mai pensato che la storia parla semplicemente della lotta del bene contro il male?
E che l'unione delle razze (umani,hobbit, nani, elfi,ent) verso un'unica e importante causa (la vittoria del bene) sia una visione antinazista/antifascista?
Mi sembra un'opinione un po' azzardata la tua... (e oltretutto qui stiamo parlando del Cartone Animato realizzato da Batschi...)
zetetico  17/03/2005 19:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me chi decide il bene ed il male è un ipocrita, poichè non esistono il bene ed il male, esistono altresì interpretazioni di ciò che è bene e di ciò che è male. (Questo non è riferito a te, ma alla opinione comune: tu non hai fatto altro che riportare il pensiero di questa e non il tuo pensiero) Il fascismo, come il nazismo e il comunismo non rappresentano nè il bene nè il male. Il male si può manifestare in altre forme, che non sono certo attinenti alla politica... Per esempio un fascista potrebbe risponderti che attraverso la guerra mirava a liberare l'Europa dalla tirannide demoplutocratica e reazionaria (cioè dal sistema liberal-capitalista mondialista di matrice anglo-sionista), che investiva il potere attraverso elites, per garantire così una partecipazione diretta del popolo, con l'esclusione dei cosiddetti partiti antipopolari e antinazionali d'ispirazione cosmopolita (così giustificando un perdurare delle dittature naziste e fasciste) oppure con la riammisione controllata di essi. Un comunista (ricorda che nel '38 Stalin ed Hitler stipularono un patto segreto che prevedeva la spartizione della Polonia dell'est all'URSS e la Polonia dell'Ovest alla Germania) potrebbe risponderti che la seconda parte della guerra, fu combattuta al fianco degli alleati, per contrastare il tentativo da parte dei nazisti di conquistare l'Europa e l'Asia, che avrebbe impedito ai proletari di tutto il mondo di unirsi politicamente in un unico grande stato, perchè questo sarebbe stato sostituito dal grande stato euroasiatico nazi-fascista. Comunque non siamo noi a scrivere la storia, ma un pugno di uomini...
bacco2  21/03/2005 11:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo che non esiste la divisione tra bene e male nella realtà oppure è molto labile (nel film Woodsman, per esempio, ti rendi conto che il confine è sottilissimo, a volte inesistente) e, visto che ti piace molto parlare di politica, il ridurre ideologie che sono state seguite da milioni di persone “a male assoluto” mi sembra molto riduttivo e psicosociologicamente inconcepibile (il che comunque non giustifica nulla).
In ogni caso la realtà letteraria è tutt’altra cosa, il tema della lotta tra bene e male è ricorrente, soprattutto nei poemi epici, e non vedo nulla di strano.
Hai mai notato una differenza ben più grande tra il mondo tolkeniano e il nostro? Nel mondo di Tolkien c’è la certezza della divinità e le teofanie sono sotto gli occhi di tutti (sauron, saruman, il balrog, gandalf,... sono tutti Maya ovverosia dei semi-dei) con un interrelazione continua tra divino e terreno (Eru che allaga Numenor per esempio) ma questo non toglie nulla all’estro letterario di Tolkien, esattamente come non si può togliere nulla ad Omero per lo stesso motivo.

Rimane il fatto che dovremo parlare del cartone di Bakshi e, avendo notato il tuo commento plurimamente postato in tutti i film collegati con il signore degli anelli, mi chiedo il motivo di tutto ciò. Cerchi legittimazione, pubblicità, confronto o polemica?
Così, giusto per sapere.....

zetetico  10/04/2005 23:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuna delle motivazioni da te elencate... io sono mosso solo dalla curiosità di riuscire a comprendere come la mente umana possa essere manovrata inavvertitamente da taluni "gruppi" ... il mio nn è populismo da 4 soldi, è da 0 euro... uno stato indipendente deve poter emettere moneta altrimenti... e l'europa dovrebbe essere nazione delle nazioni indipendenti economicamente, non un centro d'affari sullo stile liberista anglo-americano... e poi i complottisti, forse nn sai sono così denominati perchè riportano la verità così com'è senza "rivisitazioni"... qualche "complottista" ha avuto il coraggio di denunciare come le lobby ultrasionistiche in america siano infiltrate nel governo bush e ne dirigano soprattutto la sua politica estera ... nn credo ke tolkien fosse un massone vista la sua fervida fede cattolica
bacco2  12/04/2005 19:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente sono assolutamente d'accordo con te sui danni che il liberismo ha prodotto in Europa ma cosa c'entra?
Mi sembra di capire che vedi nella UE una connotazione lobbistica... e non capisco la faccenda del batter moneta... (mai sentito parlare del terzetto inconciliabile? cambi fissi, libera circolazione delle merci e politiche monetarie indipendenti che non possono coesistere?).
Il secolare contrasto non è tra cristianesimo e massoneria bensì con la chiesa cattolica (il protestantesimo per esempio ammette la massoneria anche tra i vescovi). La massoneria non riconosce nessun dogma, ma associa aderenti a diversi dogmi religiosi, politici e nazionali, purché si sottopongano all'obbligo della tolleranza mentre la chiesa con un atto del 1983 scomunica chi è massone. Chi è il gruppo che cerca potere e "controllo delle menti", scusa? Del resto basta vedere la fine di papa Luciani e/o il caso calvi per capire le finalità degli alti livelli ecclesiastici...
bacco2  03/03/2005 23:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se è ironia sei un genio

altrimenti...

per favore non sparare minch^ate! Sauron massonico... ma dai... controllo delle menti... non facciamo demagogia da 4 soldi . I comunisti e massoni sono i perfetti obiettivi di una certa sottocultura che ha paura anche della propria ombra... cerchi un capro espiatorio? cerca in tè stesso che è meglio....
zetetico  17/03/2005 19:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le mie non sono deliranti tesi frutto della torbida mente di un dietrologo... Lo dimostra la storica scelta appurata dalla direzione generale dei DS , in occasione delle elezioni primarie avvenute il 20 febbraio, di non far partecipare aspiranti candidati iscritti ad associazioni che comportano il vincolo della segretezza come la Massoneria.
bacco2  21/03/2005 11:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scelta dei DS è stata limitata relativamente a Marche e Toscana senza considerare che tale scelta probabilmente verrà considerata incostituzionale poiché anche nei meccanismi decisionali e nello statuto di società, associazioni e fondazioni i principi generali del nostro ordinamento devono essere rispettati.

In ogni caso non capisco la pertinenza della tua ribattuta!

Ho solo detto che la tua lettura mi sembra eccessivamente speculativa e da complottista che fa del populismo da 4 soldi. Senza offesa ma io la vedo così.

Peraltro c’è chi sostiene che Tolkien stesso fosse massone, cosa che sarebbe in contrasto con quanto dici tu ma purtroppo non sappiamo se è vero.
Madmax90  08/06/2007 17:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei fuso
portierino  23/04/2009 23:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me la tua interpretazione del simbologismo massonico è corretta o quanto meno verosimile. Ho una teoria: secondo me Tolkien conosce molto bene la massoneria e le scienze ad essa associate ma non fa parte di queste sette; anzi con questo libro e a modo suo denuncia questo meccanismo occulto. Nel Signore degli anelli il bene vince, cosa in contrasto con i protagonisti massonici presenti. Inoltre il linguaggio Elfico da lui inventato potrebbe essere uno strumento per mandare dei "messaggi in bottiglia" e raccontare il meccanismo occulto delle massonerie segrete che sono molto pericolose. Tengo a precisare che ci sono molti elementi che potrebbero dimostrare il contrario!