IL SIGNORE DEGLI ANELLI regia di Ralph Bakshi

bacco2     6 / 10  04/03/2005 14:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, realizzato in tecnica mista, avrebbe posseduto ottime potenzialità, purtroppo poco sfruttate. Nulla da dire sul soggetto che tutti conoscono ma la messa sullo schermo cade nel “fatto male” pur partendo da una originale idea di base. Ed è così che se gli orchi/gli stranieri di Brea sono inquietanti e gotici quanto basta i personaggi principali (gli hobbit, gandalf e aragorn in primis) stonano come se avessero messo Roger Rabbit vicino ad Al Pacino in Carlito’s Way. E il film denota sciattezza nel suo proseguimento: la battaglia del Trombatorrione a tratti sembra quella dei Ragazzi della Via Pal: io, te, l’Antonio e il mio vicino di casa... con l’epicità assoluta di quel momento (ben resa nel film di Peter Jackson con l’arrivo di Gandalf) che va a farsi friggere in un combattimento di tre gatti statici come una novantenne con la sciatica. Il film risente anche della sua incompletezza e forse Bakshi avrebbe rimediato con i successivi episodi ma non sono mai usciti a causa del flop di questo.
Rimane comunque da vedere per gli appassionati del libro (motivo per cui gli do 6) poiché certi momenti, come all’inizio nella Contea, sono ben resi. Sconsigliato agli altri.

Consiglio a tutti, invece, The Hobbit: una realizzazione in cartoon dell’omonimo libro, molto meno ambiziosa e forse un po’ infantile ma molto piacevole. Purtroppo non esiste in italiano...