THE DEAD NEXT DOOR regia di J.R. Bookwalter

BlueBlaster     4 / 10  18/06/2014 18:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmaccio semi-amatoriale a tema zombesco con più lati negativi che positivi.
Citazioni a non finire a partire dai nomi dei personaggi (Carpenter, Raimi, Savini e Romero) per poi passare a miriadi di omaggi e plagi a famose pellicole di genere...l'inizio fa il verso a "La notte dei morti viventi" mentre nel corso della pellicola troviamo moltissimi riferimenti a "Il giorno dei morti viventi" di cui questo film pare quasi una sorta di remake.
La Terra è invasa dai non morti, la ZOMBIE SQUAD gironzola a far pulizia ma sopratutto con lo scopo di trovare un antidoto al morbo...i riferimenti più lampanti al secondo capitolo dell'epopea romeriana sta nel fatto che uno scienziato (che pare tutto fuorché uno scienziato) conduce svariati studi sugli zombie a tal punto da creare un apparecchio che gli permette di parlare!
Inutile dire che nella sceneggiatura regna una totale confusione, amplificata da una regia amatoriale ed un montaggio da psicopatici che non ne azzecca una ed in specie nel finale!
Il cast è composto da una mandria di inetti, ma davvero di livello ridicolo, a cui vengono messi in bocca dialoghi ripetitivi e quasi fantozziani.

Insomma è puro trash ma ha un paio di aspetti positivi come l'imponente quantità di zombie messa in scena ed una discreta qualità nel trucco (grande dispendio di energie per un film di questo budget e livello)...un delirio di uccisioni spesso demenziali, sangue sparso, qualche location azzeccata e sopratutto un climax quasi sempre malsano che sa molto da underground (sarà anche per via di una fotografia sporca e di una pellicola rovinata).
Poi mi è piaciuta una scena, anche se il montaggio l'ha rovinata, ossia quando sto pseudoscienziato si rinchiude nella gabbia che utilizzava per il trasporto degli zombie...accerchiato da zombie affamati che vogliono fargli le scarpe.

Il film è prodotto da Sam Raimi ed un paio di dettagli lo fanno notare tipo un gruppetto che sta guardando "La Casa" o ancor meglio la primissima scena in steadycam presa pari passo da EVIL DEAD.
Nel cast appare anche il regista, amico di Raimi, Scott Spiegel.
Un film che non consiglio a meno che non vi piacciano i film trash e di stampo amatoriale di un tempo ma anche in questo caso ha i suoi limiti.
ferzbox  18/06/2014 18:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,considerando l'ambaradan che ci sta dietro immagino che ti aspettavi di meglio.....peccato però cazzò...ma quasi quasi lo scarico ugualmente ;-)
BlueBlaster  19/06/2014 00:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E contando che IMBd da una media di 5.1 con quasi 2000 votazioni il che non sarebbe male...
E poi che locandina...davvero peccato perchè è bruttino, ma lo stesso ha il fascino da cult sconosciuto
BlueBlaster  19/06/2014 00:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto sorpreso invece di questo
Visto che a te piacciono gli animal-horror
ferzbox  19/06/2014 02:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo già adocchiato...... ;-)