2046 regia di Wong Kar-Wai

Invia una mail all'autore del commento vlad     7 / 10  15/11/2004 19:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, poetico, delicato ma anche morboso, estenuante, cinico...reale. Esteticamente perfetto; bellissima la fotografia. L'ambientazione dell'albergo dona un'intimità particolare ad ognuna delle storie vissute dal protagonista. Sono pienamente d'accordo con chi (mi perdoni ma non ricordo i nick) parla di vouyeurismo e con chi parla di claustrofobia: il tono del racconto è per lo più maniacale, nella descrizione visiva degli eventi; molto belli i particolari delle fatiscenti pareti che separano le stanze, dalle quali trapela "la vita del vicino" in modo così prepotente che crea quasi imbarazzo nello spettatore, sensazione che si tramuta subito in complicità e curiosità. Bello il particolare di lui che "sbircia" nel 2046, inteso come parallelo tra la sua vita (la stanza) e la sua fantasia (il romanzo).
I ruoli sono tutti caratterizzati in modo inappuntabile e fanno appassionare lo spettatore alle vicende che si susseguono e gli permettono, laddove non vi siano riferimenti espliciti visivi o raccontati dalla voce narrante, di ricostriuire i profili e capire le scelte dei personaggi che si susseguono nella storia. Insomma, questo è chiaramente un prodotto di qualità superiore e sicuramente ben più profondo di quanto io non sia riuscito a capire.
Eppure il film in sé non mi ha entusiasmato come speravo; non condivido, ad esempio, la casualità che viene ribadita più volte nello "spiegare" (spiegazioni per immagini; di parlato c'è molto poco, se non alcune riflessioni del protagonista fuoricampo) la risoluzione di alcune storie, piuttosto che altre, questo lasciarsi trasportare dalla vita (dettato anche dalla caratterizzazione del protagonista, beninteso) senza essere veramente protagonista delle proprie emozioni; oppure la stessa considerazione finale che esce fuori così, come un fulmine a ciel sereno, come se per tutto il tempo, la razionalità fosse stata messa fuori gioco fino all'estremo rintocco della pendola che scandisce il tempo a disposizione. Eppoi, tanto per chiudere, trovo che l'idea del romanzo sia meravigliosa e soprattutto, fino ad un certo punto, trovo che si integri e completi alla perfezione la figura di Chow; quello che non mi è piciuto (o non ho capito?) è: nella seconda parte, il romanzo mi sembra diventi più un espediente per far quadrare i conti, che non un "mondo parallelo" che, ammezzo di metafore e visioni futuristiche, possa "spiegare" la realtà e le difficoltà nell'esprimere l'amore. Perché? Che ruolo aveva, a conti fatti, il romanzo nella vita dello scrittore? A me è sembrato un finale un po' mozzo, sotto questo punto di vista.
Probabilmente non ho ben afferrato il concetto, perciò estendo i miei dubbi a chi volesse confrontarsi.

Il vostro simpaticissimo amico,
vlad.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/11/2004 22:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo! Ottimo commento, avendo appena finito di cenare non ho sufficiente sangue nei pressi del cervello per risponderti ma lo farò al + presto.
Nel frattempo, l'hanno già detto in tanti ma se non l'hai visto guarda "in the mood for love", oltre a chiarirti sicuramente qualche particolare è anche + bello di questo.
Invia una mail all'autore del commento vlad  15/11/2004 22:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onorato. In effetti sarebbe stata una mossa saggia vedere prima l'altro... ma si trova in videoteca o è merce rara?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2004 18:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma, secondo me lo trovi, altrimenti puoi ricorrere a mezzi illegali di cui qui non ti posso parlare...
;-)
Invia una mail all'autore del commento vlad  16/11/2004 18:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, pensavo di cercarlo stasera. Se non dovessi trovarlo, mi hanno parlato bene di La sposa turca; chiaro è che se non trovassi nemmeno quello, mi toccherà buttarmi su qualche film di Vin Diesel.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/11/2004 08:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ultimo commento di la sposa turca è di Caruso e non promette bene!
Invia una mail all'autore del commento vlad  17/11/2004 13:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto alla fine non ho trovato nessuno dei due e mi sono buttato sulla saga del padrino. A 3/4 del 1° già stavo in posizione fetale col pollice in bocca.
mona  17/11/2004 17:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A 3/4?
Invia una mail all'autore del commento vlad  17/11/2004 17:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, chissà di chi era il pollice...
moka  20/11/2004 23:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale ti è piaciuto di piu'? A me non è piaciuto molto il II. Non mi piace come finisce. E a te?
Invia una mail all'autore del commento vlad  20/11/2004 23:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il 2* che? Pollice? ma che mi fai, quando dormo??
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/11/2004 09:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow, bentornata! ci manchi tanto...
Invia una mail all'autore del commento vlad  18/11/2004 13:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in che senso?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/11/2004 14:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in senso strettamente gastronomico...
Invia una mail all'autore del commento vlad  18/11/2004 16:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fiuuu...per un attimo avevo frainteso il biglietto del treno Roma-Torino che le ho trovato nella borsa!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/11/2004 16:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non ti preoccupare, come ti ho detto il motivo era gastronomico, nel senso che è venuta a torino per "il salone del gusto" e lì ci siamo dati ai folli piaceri del vino, del formaggio e del cioccolato, tutto qui...
moka  20/11/2004 23:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona sera, mio caro! Volevo farti sapere che il viaggio è andato bene, a parte il solito ritardo del treno. Ci vediamo per la sagra della porchetta.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/11/2004 13:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento tu sia tornata sana e salva.
ok per la porchetta, però stavolta voglio un vero parcheggio!
;-)
Invia una mail all'autore del commento Mauro LAURA  03/12/2004 21:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se volete leggete la mia recensione e ditemi cosa ne pensate ?
ciao cari amici innamorati di wang kar way
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/11/2004 13:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prova un pò le vie della rete altrimenti posso farne una copia e spedirtelo, 2-3 giorni e dovrebbe arrivare, fammi sapere!