2046 regia di Wong Kar-Wai

dialectics     6 / 10  29/08/2007 21:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa parte di quei film che presi a ritagli di dieci minuti potrebbero essere ritenuti grandi.. per i requisiti tecnici ragguardevoli, l'atmosfera visiva...
ma per me questo film manca di collante.. le apparenti suggestioni di un attimo non sono preparate dalle scene precedenti.. il tempo è fermo.. non c'è climax, non c'è organicità. Questa purtroppo è una caratteristica comune a molti film orientali, i personaggi non hanno una personalità ben delineata e riconoscibile.. non si capisce perchè uno si innamora di quello o di quell'altro.. vedi un attore piangere e questo dovrebbe essere sufficiente a fartelo con-patire?? No.. io come spettatore mi aspetto che un buon film mi metta nelle condizioni di comprendere le dinamiche.. o almeno di poterle vagamente intuire.. o sentire a pelle.. a seconda del grado di raffinatezza. Ma se vedo eventi slegati succedersi davanti a me li subisco solo e mi annoio.
Peccato, perchè le idee c'erano per fare un gran film.. secondo me avrebbe dovuto soffermarsi di più sull'idea del 2046.. questo treno della consapevolezza... ricchissimo di spunti.. invece di scoperchiarti davanti la solita paccottiglia di avventure amorose, affascinanti in maniera più o meno presunta.