KICK-ASS regia di Matthew Vaughn

Invia una mail all'autore del commento The howling     9 / 10  03/12/2012 20:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutti noi da piccoli abbiamo sempre avuto il sogno di diventare super-eroi o comunque di portare giustizia e pace laddove non ci sono...ecco perchè l'amore per gli invincibili Bud Spencer e Terence Hill, per i cartoni animati di Mazinga, Jeeg Robot (per chi è nato poi Dragon Ball) ecc.. Tuttavia, è solo di un certo cinema recente la messinscena di un teatro sociale in cui sì è presente il bambino-ragazzo che sì sogna di far giustizia contro i cattivi, tuttavia con risultati tutt'altro che scontati e a "happy end". Il super-eroe non ha super poteri, se lo picchi sanguina, è pieno di problemi adolescenziali e soprattutto deve scontrarsi con un mondo iper-violento, iper-insensibile, dove anche chi viene protetto non esita a filmare l'omicidio di una persona in diretta col telefonino. I cattivi non sono solo i cattivi da fumetto, ma anche i buoni, perchè non fanno niente di niente, se non cercare lo scoop per morbosa curiosità su internet. Che dire di un film che riesce a parlare di questa tematica, e al contempo a mostrare un essere umano che, pur vedendo queste cose, non esita comunque a farsi in quattro per gli altri?

L'estetica del film è meravigliosa, gli attori (soprattutto i giovani Hit-girl e Kick-ass) grandiosi, la violenza, che può dar fastidio all'inizio, è un iper-violenza quasi comica e scenograficamente perfetta (vedi lo scontro finale coi cattivi).

Il senso che comunque pervade il film è quello di una giustizia che ha un caro prezzo sia per i buoni che per i cattivi, perchè dalla violenza nasce e con la violenza deve terminare.
I super- eroi sono solo, comunque, uomini e, come tali, non possono far altro che sbagliare.

Da vedere!!!!!