KICK-ASS regia di Matthew Vaughn

Angel Heart     6 / 10  19/01/2013 19:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so non lo so... è un film stranissimo ed atipico che ancora non sono riuscito bene ad inquadrare.
Innanzitutto bisogna avvertire gli ignari spettatori che non si tratta per niente di una commedia parodistica e stupidina come lasciava intendere il trailer. Anzi...
E poi che dire... sicuramente unico ed originale, non credo ci sia mai stato nessuno prima che abbia preso i supereroi in maniera tanto umana e li abbia contestualizzati in una realtà tanto verosimile, così come non credo che esista al mondo un film sui supereroi così spinto sia nel turpiloquio che nella violenza.
Sono cose che disorientano non poco, specie appunto chi si aspettava di farsi due banali risate nella spensieratezza più totale.
Davvero, non so che cosa dire, perchè tutto il film nel suo insieme mi ha fatto un effetto molto strambo, specie certe scene come quella della bambinetta odiosissima che sgozza e sfracella scagnozzi a mo di proiettili e coltelli con una marea di sangue che schizza ovunque.

Con occhio più distaccato... un insolito mix di generi (dramma, action, thriller, noir) con degli attori adeguati (Cage a parte, stanco e fuori ruolo), uno stile narrativo appropriatamente fumettistico, una sceneggiatura ricca di spunti interessanti, e una buona colonna sonora.
Contro: fin troppo spiazzante, troppo lungo, esagerato nella violenza, sviluppi man mano sempre più fiacchi, ritmo altalenante.

Devo ridere o devo rimanere impressionato? Non lo so...

Non so niente oggi... sarà che ho una giornata un pò s*******, sarà che non ho voglia di star qui a crogiolarmi più di tanto sulla sedia a cercare di scrivere due righe logiche... ma questo "Kick Ass" (pronunciato ess e non ass, ma troppo difficile per noi italiani comprenderlo), alla fin fine, mi ha lasciato con un grosso punto interrogativo a pendermi sulla capoccia.
Premio originalità e coraggio, ma in cuor mio, sento di non aver apprezzato più di tanto; anche se devo ammettere che è decisamente un buon film. Particolare, ma buono.