KICK-ASS regia di Matthew Vaughn

oh dae-soo     7 / 10  04/08/2013 23:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la mezza delusione avuta con Defendor e vista la mia idiosincrasia per tutto quello che riguarda uomini
in calzamaglia e mantelli (con superpoteri e no), arrischiarmi alla visione di un nuovo film del filone non era una grande idea. E invece Kick Ass mi è piaciuto, non grido al capolavoro come ho visto altrove ma questo piccolo cult (con un seguito che uscirà a brevissimo) è un film godibilissimo che ha un grande pregio, avere colori e sfumature diverse al suo interno, senza alcuna sbavatura sa mescolare commedia, dramma, action e anche una componente emotiva in modo davvero convincente.
La storia è quella che sembra aver infestato la filmografia 2010-2012 (almeno 4 film usciti sullo stesso filone) ossia quella della gente normale, meglio se sfigata, che si mette una calzamaglia per difendere i più deboli.
L'originalità di Kick Ass rispetto ai suoi epigoni sta nell'indimenticabile figura della piccola Hit Girl, una ragazzina che non avrà poteri speciali ma fa più danni di Superman, Spiderman e Batman messi insieme, una vera e propria macchina da guerra con coltelli al posto dei lecca lecca e pistole invece delle Barbie.
Il problema di Kick Ass sta in una sceneggiatura prevedibile come poche nel suo svolgimento e che rigira continuamente su sè stessa. Nessuno snodo narrativo importante, si sa come va a finire già dopo 10 minuti, e una sequela di scene una uguale all'altra, mi riferisco ai vari massacri "action" della bimba e del padre, peraltro girati alla grande. I personaggi sono molto meglio scritti della storia.
E, non vorrei sembrare un puritano, ma è impossibile nascondere un'eccesso di violenza gratuita, una sorta di fascismo della vendetta efferata e inumana, che fa passare le azioni della famiglia ammazza-tutti come divertenti quando in realtà si tratta di due assassini psicopatici allucinanti, probabilmente personaggi negativi alla stessa stregua delle loro vittime, cresciuti nel nome delle armi e dell'omicidio vendicativo. E' bene dirlo, qua di personaggi positivi non ce ne sono, lo stesso protagonista, annichilito da Hit Girl secondo me, più di una volta compie azioni a mio parere abbastanza fastidiose. Vabbeh,
Resta un film dal gran ritmo che, come dicevo, sa far ridere, sa far divertire, sa far esaltare nelle sue sequenze di morti ammazzati e senza un filo di retorica, anzi, scansando proprio qualsiasi eccesso di sentimentalismo, almeno in due sequenze riesce perfino ad emozionare, specie nella scena dell'addio finale tra padre e figlia.
Attori tutti buoni, strepitosa la piccolina, bravissimo il protagonista e in palla persino Nicholas Cage.
Non so se andrò a vedere il seguito, di cui al 70% già immagino la trama, ma faccio i complimenti a un film che ha riscosso un grandissimo successo.