COSI' FAN TUTTI regia di Agnès Jaoui

pompiere     7½ / 10  19/11/2008 09:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lolita è una giovane aspirante cantante lirica con un'opinione molto bassa di sè (vorrebbe tanto avere il coraggio della Passione della Carmen di Bizet ma, di quest'ultima, ha soltanto la suoneria del cellulare); si trova brutta (a dispetto del nome che porta), sovrappeso ed è infelice anche per il rapporto di sottomissione che la lega al padre (al quale non hai mai saputo dire di "no" in vita sua).

"Così fan tutti" è una storia di esseri umani che sanno perfettamente cosa farebbero al posto di altri, ma non fanno altrettanto bene al loro posto.

E' una storia dove la tirannia della bellezza e del potere sono assolute (Lolita è trasparente agli occhi di tutti, è "comme une image", incapace di qualsiasi reazione, si adagia sulla sua remissività e accetta di diventarne vittima) e l'unico personaggio che riesce a liberarsi da questo giogo è Sébastien (colui che, forse, diventerà il compagno e la "guida" di Lolita).

Lo script procede con ritmi un po' contenuti e conferisce ai personaggi qualche stereotipo di troppo; ciò non toglie che i dialoghi rimangano buoni e in alcuni casi geniali, come la scena in cucina:
"Li levo i pomodori?"
"Non lo so, guardali"
"Li sto guardando, ma non mi dicono se devo levarli oppure no".

Meritatamente premiato per la sceneggiatura a Cannes 2004.