LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO regia di Christophe Barratier

cittu     10 / 10  24/02/2005 13:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stupendo, finalmente un film sull'educazione che non parla solo di abusi (come la mala education) ma anche di una forte voglia di vivere, di felicità. Questo film mi ha dato l'impressione i voler trasmettere che, sebene la vita é dura troverai sul tuo cammino qualcuno che ti aiuterà a renderla più felice, comprensibile e di sopportare meglio il dolore incitandoti a sconfiggerlo con la forza di volontà e di non cadere nell'auto commiserazione. il guardiano é la provvidenza di quei ragazzi. Poi senza contare la musica che é stupenda e anche la fotografia non mi é spiaciuta ( in questo almodovar ammetto che é bravissimo). cmq io non oserei troppo a paragonarlo all'attimo sfuggente.. il maestro instaura un rapporto con il ragazzo che canta meglio in maniera da prepararlo ad eventuali sconfitte non solo a lodarlo per il suo talento ma lo educa ad essere più critico con se stesso e questo aiuta il ragazzo a aver più fiducia in sestesso, in poche parole a maturare. nell'attimo sfuggente il maestro si limita a galvinizzare gli studenti per poi non inserirli nella realtà ben più dura come il rapporto con i propri genitori.