HORROR PUPPET regia di David Schmoeller

dagon     6½ / 10  11/02/2017 11:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando, al suono di una musichetta càzzàra, vedi scorrere nei titoli di testa i nomi di Charles Band e Ted Nicolaou, che poco dopo sarebbero diventati il gotha della famigerata Empire Pictures, ti prepari al peggio. In effetti i primissimi minuti del film sembrano (complice anche il doppiaggio infimo) del livello di scrausità che uno si aspetta, ma invece, la scena stessa si sviluppa in un crescendo di inquietudine malsana che sorprende ed elimina il pregiudizio sul film. Siamo sempre, sia chiaro, in uno slasher di serie B (diciamo pure C) con una sceneggiatura spesso molto approssimativa, mal sviluppata e sgangheratissima, sì, eppure... seppur a tratti, funziona. Omaggio (?) a "psyco" (cosa non rara in Band), remixato con "non aprite quella porta", "carrie" ecc., che punta tutto su una atmosfera macabra e malata, riuscendo ad ottenere il massimo dalla innata capacitá dei manichini di generare brividi, da sempre nella storia del cinema horror.
"Disturbante" in un modo che il cinema di oggi non sembra essere in grado di replicare, forse anche grazie alla rozzezza dell'insieme, senza essere mai splatter, questo Horror Puppet è, a suo modo e nella sua innegabile mediocritá, un semiunicum con una sua (inattesa, ripeto) dignità ed efficacia.
Tanya Roberts bonissima.
6,5 generoso