RAGGIUNSERO IL TRAGHETTO regia di Carl Theodor Dreyer

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     8 / 10  02/04/2012 22:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RAGGIUNSERO IL TRAGHETTO è uno di quei corti che appartiene al periodo in cui Dreyer per vari motivi non poté girare lungometraggi e si dovette dare al giornalismo e ai corti. Di certo DE NAEDE FAERGEN è il suo miglior lavoro in questo periodo "di buio", girando un corto che rientra in quei film in cui venne usato per primo il sidecar.
La bellezza di questo film non è tanto il messaggio che vuole trasmettere (che arriva diretto allo spettatore, lasciandogli nell'anima un pensiero su cui dovrebbe soffermarsi almeno un secondo) ma più che altro il modo in cui è raccontato: moltissimi PP, dettagli sulle ruote, sul tachimetro, la velocità che aumenta sempre di più, i CI nei sorpassi vengono montati con un ritmo sgargiante che fanno nascere nello spettatore adrenalina pura, suspense, agitazione, paura, come se lo spettatore sapesse già la probabile morte imminente ma cerca di tenere alta la speranza nel raggiungimento dello scopo da parte dei protagonisti. Si vorrebbe quasi dirli di rallentare ma poi arriva come un pugno nello stomaco il finale e rimaniamo con un grande amaro in bocca.