POLIZIOTTO SPRINT regia di Stelvio Massi

Angel Heart     6 / 10  12/06/2015 10:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama poliziesca è più puerile della media del genere, quasi inesistente, ma è una lacuna che viene colmata dai mirabolanti inseguimenti automobilistici sicuramente decimati in tensione dalla scarsa regia di Massi ma comunque di una spettacolarità senza precedenti (roba che “Fast & Furious” manco se la sogna).
Merli ridimensionato in brutalità a discapito della simpatia, certo senza baffi è come Rocco senza pisello, ma il suo pilota irrequieto trova pane per i suoi denti nel rapporto di complicità e competizione con il maresciallo Tagliaferri (interpretato da Sbragia) regalando allo spettatore, giusto per mantenerlo attivo quando non si corre, una sequela di battibecchi decisamente divertenti; degna di nota anche l’interpretazione del compianto Infanti nei panni del villain raffinato contrario alla violenza che non sia quella dietro al volante (memorabile la battuta rivolta a Merli “come mi hai preso tu poteva prendermi anche un vigile urbano”).
Appropriate infine le musiche di Cipriani che, ancora una volta, non perde occasione di esternare il suo amore per “In a Gadda da Vida” degli Iron Butterfly.

Un prodotto modesto ma guardabile, di certo curioso quanto basta per stuzzicare l’appetito degli amanti dei motori.
kingofdarkness  12/06/2015 16:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovevi per forza fare il paragone con Fast & Furious, eh....
Angel Heart  12/06/2015 16:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
King, la trama ancora una volta e' uguale; poi per quanto riguarda l'azione a quattro ruote... Le giuliette tirate a 150\h da piloti spericolatissimi che si sfracellano in piazza di Spagna contro i cazzottini che si rincorrono a colpi di chi in mezzo a strade deserte. Non c'e' storia...

kingofdarkness  12/06/2015 16:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ma l'essenza di fast & furious (il primo, intendo) rimane unica..poi di inseguimenti ce ne sono sicuramente di migliori in altri film...ma ne abbiamo già parlato un sacco di volte
Angel Heart  12/06/2015 16:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma di quale essenza parli che non capisco?
kingofdarkness  12/06/2015 16:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo spirito, la dedizione alle corse e ciò che correre in auto rappresenta...è tutta un'altra storia che un inseguimento per le strade di Roma scaturito da una rapina...e stessa cosa vale per No Way Out....a parte alcuni riferimenti alla trama, non ha niente a che vedere con F&F....e con questo non voglio dire che F&F sia un capolavoro, ma solo che è una cosa completamente diversa.
kingofdarkness  12/06/2015 17:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, intendevo No Man's Land
Angel Heart  12/06/2015 17:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"lo spirito, la dedizione alle corse e ciò che correre in auto rappresenta"
c'è sia in Poliziotto Sprint che in No Man's Land (in quest'ultimo certo un pò meno visto che è più concentrato sulla trama dalla quale F&F dire che fa solo dei "riferimenti" è un complimento).

"è tutta un'altra storia che un inseguimento per le strade di Roma scaturito da una rapina" nel senso che una gara clandestina invece coglie l'essenza di cui sopra?
Poi piano, perchè "Poliziotto Sprint" non l'hai ancora visto... ti posso garantire che Merli è decisamente l'essenza di cui parli, fatta a persona.
Vedere per credere.

Ancora non capisco in cosa F&F sarebbe COMPLETAMENTE diverso rispetto agli altri, aldilà delle inevitabili differenze "fisiche"...