PARADISO PERDUTO regia di Alfonso Cuarón

Constantine     6½ / 10  03/12/2007 16:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a metà, la favola moderna di Cuaron ha il potere di lasciare interdetto lo spettatore, non si sa bene dove finisce la realtà ed inizia la fantasia e viceversa. L'ottima colonna sonora e la sapiente regia ci trascinano in questo racconto romantico fin troppo scontato e in alcuni tratti un pò annacquato, tinteggiato dall'artwork di Francesco Clemente (alcune opere niente male ma non si può dare un giudizio da un film), molte delle sequenze sono troppo stereotipate e già viste. Le interpretazioni non esaltano la pellicola e sopratutto Hawke, qui chiamato nel ruolo di assoluto protagonista, delude le attese, De Niro con i suoi pochi minuti oscura tutti gli interpreti e dona una vita autonoma al suo personaggio confermandosi come una delle più grandi maschere del cinema.C'è parecchio da salvare nel lavoro di Cuaron, ma i troppi problemini elencati lo relegano nella medocrità. Finale veramente da Harmony che rimane di traverso.