COP LAND regia di James Mangold

Italo Disco     8½ / 10  25/01/2017 17:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziesco particolare questo, molto teso senza avere un ritmo altissimo, peraltro anti-spettacolare e con un nutrito cast di stelle, in parte paga proprio il fatto di avere nomi altisonanti nel cast artistico, perché magari ci si aspetterebbe qualcosa in più da un film così, invece regia e sceneggiatura seppur corretti ed estremamente professionali non arrivano a toccare "corde" profonde. Trattasi comunque sia di un poliziesco sopra la media molto bello e coinvolgente, in special modo guardando l' anno, periodo dove il genere aveva perso un po' di smalto, non a caso lo stile di fatto mi ha fatto pensare ai "Miticus" anni '70, mentre direzione degli attori e cadenza della suspense mi ha ricordato "Fuoco Assassino".....boh! non so perché..... Buona la prova di Stallone come sfigato e deriso sceriffo con handicap che alla fine avrà la sua rivincita personale, però Keitel, potente e corrotto capo della polizia, svetta su tutti. Su Wikipedia pare che esista una versione director's cut di 116', sull'ormai vecchio dvd Cecchi Gori c'è l'edizione cinematografica italiana di 101'. In colonna sonora tra uno Springsteen e l'altro si sente un favoloso pezzo italo-house, "Check Your Woppa" dell' italian project (come viene definito su Discogs) Mod 222. 54° posto in classifica in Italia nella stagione 1997/98.