COP LAND regia di James Mangold

Nicola1972     7½ / 10  05/05/2016 14:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sottovalutato, l'ho rivisto l'altro giorno in Tv. Mi era piaciuto quando usci' e mi ha ulteriormente convinto rivedendolo.
Ambientazione metropolitana, grigia, cupa, intrecci di affari loschi, vendette, tradimenti, sparatorie, il tutto condito di tanto realismo in un contesto di un anonima e cinica periferia newyorkese. La civile e ovattata Garrison, dimenticato paesino di la' dall' Hudson, che nasconde mille segreti. Segreti inquietanti. Poi gli attori: Stallone ( ingrassato tantissimo !) che incarna perfettamente il ruolo dello sceriffo idealista, onesto, pacioccone, insoddisfatto della vita, in perenne conflitto con se stesso che sente che stavolta e' la volta buona per fare qualcosa di giusto e utile, il cinico e spietato Harvey Keitel, reuccio di una cittadina costruita per arricchire lui e la sua banda, Ray Liotta, combattuto e nevrotico poliziotto ai confini tra il bene e il male, Robert Patrick, spalla di Keitel, disonesto, freddo e senza rimorsi, e poi tutti gli altri, non in ultimo il grande De Niro, che anche in una parte secondaria caratterizza tutto il film.
Grandi le musiche, con le due chicche di Bruce Springsteen.
Ripeto, film sottovalutato.